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Adottare un’efficace strategia di Backup è l’unico modo per proteggere e salvaguardare i propri dati aziendali.

L’affidabilità generale dei Sistemi Informatici ha spesso generato una minore attenzione al salvataggio dei dati aziendali. Purtroppo, le perdite di dati, non sono causate solo dal malfunzionamento dell’apparecchiatura, ma anche dal malfunzionamento dei programmi, da virus informatici e da errori umani. 

Inoltre, la dimensione degli archivi cresce costantemente. Per questo, l’unico modo per proteggere i propri dati ed evitare perdite irreparabili, è adottare una solida politica di backup.

COME PROTEGGERE I DATI AZIENDALI?

Nel linguaggio informatico con il termine “backup” si vuole indicare una copia di riserva, o di sicurezza, di tutti o dei principali dati di un sistema.

Si tratta di un’attività di prevenzione e di protezione dei propri dati, che consente di poterli recuperare nel caso in cui si verifichino problemi nel sistema informatico.

Tuttavia, non basta dotarsi di una copia di sicurezza dei propri dati, ma è fondamentale anche la procedura inversa, detta di “ripristino”.

CLOUD BACKUP: QUALI VANTAGGI?

Avere i dati di lavoro e i dati di backup all’interno della stessa sede non garantisce sicurezza. Per questo, è consigliabile salvare una copia dei dati informatici fuori dall’Azienda, creando una copia di backup in cloud.